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Ambito Operations

Azienda

Società multinazionale appartenente al settore alimentare con processi produttivi complessi per garantire uno standard qualitativo elevato; sono presenti più plant sul territorio italiano e ogni plant conta circa 100 persone che lavorano a ciclo continuo.

Situazione prima dell'intervento

Massimi vertici aziendali dislocati in sede diversa dal plant.

Plant Manager con ambizione di crescere, ma la distanza dal top management ha reso le relazioni poco serene; con il tempo il Plant manager ha estremizzato il suo stile di leadership molto duro e per questo non era pienamente riconosciuto dal suo team.

Direttori di stabilimento poco allineati con il plant manager e ognuno interpretava a suo modo l’organizzazione e le scelte da prendere.

Alto turn over dei Capi Reparto e Capi Turno che erano disorientati dai diversi stili di gestione.

Organizzazione carente e clima conflittuale tra gli operativi.

Intervento

Interviste ai vari ruoli aziendali per capire le origini dei problemi.


Attività di coaching per il plant manager sostenendolo in un cambiamento del suo stile di leadership.


Costante scambio di informazioni e suggerimenti alla Direzione sulle modalità più opportune per interagire con il plant manager e i referenti locali.


Training e coaching di gruppo ai tre responsabili di stabilimento intervenendo sull’atteggiamento nei confronti del plant manager e sulle competenze manageriali nella gestione delle persone e dei conflitti.


Formazione a capi reparto e capi turno- anche in questo caso siamo intervenuti sull’atteggiamento legato al ruolo, sulle competenze di gestione della squadra.

 

Attività di consulenza in presenza e a distanza per supportare tutti i ruoli (compreso HR manager) in modo che le attività di training e coaching potessero continuare nel tempo e nei momenti di difficoltà i vari responsabili potessero confrontarsi con il trainer Openminds.


Tutte le attività sono state svolte in costante coordinamento con HR manager in modo che ci fosse coerenza tra quanto affrontato in formazione e i comportamenti quotidiani stimolati dal HR manager.
L’intervento è durato svariati mesi alternando momenti di incontro con i vari ruoli e piani di azione molto concreti da mettere in pratica tra un incontro ed il successivo. Questo ha reso l’intervento veramente customizzato e on the job.

I risultati

Il Plant Manager ha reagito molto bene alla opportunità data, si è messo in discussione e ha cambiato completamente stile nei confronti delle persone, pur mantenendo nei momenti di maggiore stress un approccio “duro”- sta lavorando tutt’ora per smussare questi atteggiamenti.

 

La Direzione, sotto nostro suggerimento, ha mandato chiari messaggi di fiducia al plant manager che in questo modo ha avuto più coraggio nel mettersi in discussione – ora il dialogo tra Direzione e plant manager è completamente migliorato e si scambiano feedback più chiari; in pochi mesi è tornata l’armonia.


I responsabili di stabilimento hanno notato l’importante cambiamento del plant manager e partecipando a loro volta ad un percorso di sviluppo, superata una iniziale fase di resistenza, si sono riconosciuti in una nuova modalità comune nella gestione delle persone e nel modo di affrontare i problemi. Ora c’è un deciso miglioramento delle relazioni tra capi stabilimento e plant manager che ha lasciato maggiore autonomia ai responsabili di stabilimento e come per incanto questo ha aiutato ad uniformare i processi organizzativi.


I Capi Reparto – Capi Turno hanno sperimentato l’efficacia di una buona comunicazione, hanno acquisito maggiore capacità di relazionarsi verso l’alto e verso il basso. Rimangono alcune aree dove il clima non è completamente sanato. Per il futuro occorrerà valutare se tutti i capi reparto e capi turno sono adeguati al ruolo e contemporaneamente andranno mappate le persone di alto potenziale per potere costruire i responsabili del futuro.


A fronte di possibili ricadute abbiamo predisposto un sistema di prenotazione coaching che consente a ogni attore coinvolto di confrontarsi con il coach Openminds e allargare le prospettive per risolvere immediatamente le incomprensioni.


Possiamo sostenere con orgoglio che c’è stata una grandissima soddisfazione da parte della committenza che ci coinvolgerà sui prossimi progetti e ci ha richiesto interventi in una altra società del gruppo.