Formazione Manager 1° e 2° livello

Azienda

Società privata che progetta produce e commercializza in autonomia e per conto terzi, prodotti farmaceutici.

Situazione prima dell'intervento

Ruoli di responsabilità cresciuti internamente all’azienda con poche esperienze manageriali in altre società più strutturate.


Abitudine ad agire secondo direttive dall’alto e poco propensi a ragionare in modo autonomo e critico.


Comunicazione scarsa e relazioni a volte conflittuali tra i responsabili e di conseguenza anche tra gli operatori.


Scarso riconoscimento del ruolo dei responsabili (solo la proprietà era pienamente riconosciuta).

Intervento

Approfondimento ed analisi con mini assessment della rispondenza dei responsabili alle competenze richieste per il futuro.


Training manageriale al gruppo di responsabili con l’intento di stimolare proattività, capacità critiche, problem solving, e contemporaneamente di sviluppare gradualmente lo spirito di team nel gruppo.


Attività di team building – effettuata solo dopo che il gruppo aveva imparato a conoscersi meglio.


Approfondimento con coaching individuali mirati.

I risultati

L’azienda nel suo insieme ha virato in modo straordinariamente positivo con piena soddisfazione della committenza.

 

 I responsabili hanno sviluppato stima reciproca, organizzano in autonomia riunioni operative ma anche incontri di scambio di opinioni e di consigli reciproci.

 

Le attività vengono pianificate in anticipo in coordinamento comune.

 

 Si sono azzerate da parte dei responsabili le accuse ad altri reparti e chi tra il personale critica altri viene richiamato.

 

Sono stati attivati progetti trasversali che coinvolgono e stimolano l’innovazione.


 Il clima è completamente fiorito e si organizzano cene aziendali. Ora si lavora per mantenere sempre alto il livello di coinvolgimento e per lo sviluppo di nuove idee.