Settore GD e GDO
Azienda
Società leader nel settore GDO.
Situazione prima dell'intervento
Le performances dei punti vendita sono fortemente influenzate dalle abilità dei capi negozio (spesso proprietari del punto vendita) e dai capi reparto.
In molti punti vendita si notava da parte dei responsabili uno stile di gestione delle persone improvvisato con cambi di umore e biasimi in pubblico. Questo produceva un clima teso tra gli addetti, poca disponibilità a fare straordinari, discussioni su cambi turno ed accuse reciproche di non avere svolto bene il proprio lavoro prima di “smontare”.
Difficoltà ad avere capi reparto capaci perché il ruolo veniva vissuto più come onere che come opportunità.
Questo clima si ripercuoteva anche sulla scarsa propensione alla cura del cliente e quindi con dirette conseguenze sui risultati di vendita.
Intervento
Training formativo indirizzato ai proprietari di negozi, ai capi negozio, ai capi reparto, sulla gestione delle persone.
E’ stato importante che all’interno di ciascun punto vendita tutti i responsabili venissero coinvolti in un percorso simile in modo da fare arrivare in contemporanea il nuovo stile di gestione del personale. Sono stati trattati temi come la motivazione, la delega, l’orientamento al cliente, l’ascolto, il controllo, il feedback costruttivo, le riunioni. La formazione è stata erogata in modo mirato e personalizzato ai punti vendita in funzione dell’ampia esperienza Openminds nel settore
Tra un incontro ed i successivi sono state stimolate attività da migliorare all’interno di ciascun punto vendita favorendo una migliore sintonia tra proprietà, capo negozio, capi reparto
È stata data la possibilità di confrontarsi anche a distanza con il trainer per tutto il periodo del training e anche nei due mesi successivi, in modo da rendere stabile il cambiamento.
I risultati
Il rapporto tra capo negozio e capi reparto si è fatto più collaborativo e sono state istituite riunioni cicliche per condividere maggiormente i risultati, i problemi ed i successi.
I capi reparto godono di maggiore autonomia e si sentono maggiormente riconosciuti nel loro ruolo.
Il clima all’interno dei punti vendita è decisamente migliorato e i feedback da parte del personale sono stati quasi immediati.
Si è riusciti meglio ad intervenire nel migliorare alcuni reparti chiedendo cambiamenti di abitudini agli addetti.