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Settore GD e GDO

Azienda

Società leader nel settore GDO.

Situazione prima dell'intervento

In un certo numero di punti vendita si è notato che le vendite di alcuni banchi serviti era più basso della media.


I tentativi di migliorare l’esposizione delle merci non avevano sortito miglioramenti significativi.


Il personale del reparto sentendo questa alta pressione sui risultati era demotivato.


E’ risaputo che i banchi serviti hanno marginalità più elevate rispetto ad altri ed era importante riuscire ad incrementare questo reparto perché molto incidente su tutta la performances del punto vendita.

Intervento

Sono state fatte riunioni tra Openminds, il settore commerciale, i capi negozio e i capi reparto, per identificare i punti forti e punti deboli del reparto.


Sono state fatte visite mirate alla concorrenza per identificare gli elementi distintivi su cui puntare, migliorando la presentazione e la pulizia.


Sono state identificate alcune famiglie di prodotti su cui coinvolgere tutto il personale per aumentare la propositività verso il cliente.


E’ stata fatta formazione sui prodotti interessati in modo da saperli presentare al meglio, e la formazione sulla capacità di accoglienza e proposta, abbinando una azione di canvas: sono stati fissati standard comportamentali da seguire, e obiettivi di vendita sulle famiglie di prodotti scelte, sfruttando una particolare promozione. Il monitoraggio è stato costante e anche più volte al giorno per stimolare gli addetti.

I risultati

Le persone si sono motivate capendo che c’è stato un ascolto e un investimento sulla loro professionalità.


E’ nata una sana competizione tra le addette nel riuscire a proporre e vendere il maggior numero di pezzi.


Spontaneamente gli addetti erano molto attenti a monitorare i risultati durante la giornata e a galvanizzarsi a fronte di performances sopra gli obiettivi.


Le vendite sulle famiglie di prodotti interessati dal canvas sono cresciute di oltre il 500%.


L’armonia all’interno del reparto è migliorata con momenti di entusiasmo grazie anche ai positivi feedback ricevuti dai vari responsabili.


L’attività è proseguita cambiando il tipo di famiglia di prodotti e dotando capo negozio e capo reparto di strumenti e abilità per organizzare in autonomia.