Chi siamo?
Noi di Openminds siamo un gruppo di professionisti con solide esperienze maturate nel mondo delle aziende.
Operiamo da 20 anni nel mondo della formazione, coaching e consulenza, progettando percorsi formativi per aziende nazionali ed internazionali di diversi settori merceologici.
Abbiamo costruito “Leadership applicata” un modello registrato che raccoglie tutte le migliori best practice dei leader di maggiore efficacia e “Vendita e negoziazione“, Il modello in 8 fasi nato dalla osservazione dei negoziatori di successo, che consente di aumentare le trattative andate a buon fine.
Tutti in Openminds siamo Coach: abbiamo incontrato e lavorato con oltre 5000 manager.
I manager che hanno partecipato ai nostri corsi hanno espresso queste parole nei loro feedback: concreto, pratico, coinvolgente, utile, chiaro, motivante, reale e stimolante.
I nostri servizi
La nostra formazione è cucita su misura delle esigenze del tuo management e del tuo team.
Leadership Applicata®
Il metodo innovativo e validato che permette ai tuoi manager di gestire al meglio le persone anche a distanza.
Sales Innovation
Il percorso rivolto a tutti i ruoli commerciali di aziende B2B e B2C che vogliono aumentare l’efficacia della propria forza vendite.
Negoziazione
La formazione aziendale che permette di aumentare la percentuale di negoziazioni e trattative andate a buon fine.
Altri training
La nostra formazione aziendale è sempre cucita su misura delle esigenze specifiche delle tue persone e del tuo management.
I Trainer di Openminds
Paolo Ferioli
Fondatore di Openminds
E’ Coach certificato ICF (International Coach Federation) ACC ed ha un Master Advanced in PNL (Programmazione Neuro Linguistica); è l’ideatore del training Leadership Applicata® e, dopo anni di esperienze manageriali maturate in aziende nazionali ed internazionali, nel 2006 ha fondato Openminds: formazione, coaching e consulenza per le risorse umane.
Ha erogato più di 2000 giornate di formazione a oltre 5000 manager: la sua sfida è trasferire atteggiamenti, tecniche e strumenti da applicare nel quotidiano.
Ha scritto un manuale in due volumi: Leadership Applicata® verso sé stessi e Leadership Applicata® verso gli altri per aiutare manager a diventare leader ad alto impatto.
Stefano Cecchini
Per oltre 10 anni ha occupato ruoli manageriali in ambito Marketing e Vendite. Esperto nella gestione dei processi di sviluppo delle Organizzazioni con studi di Ingegneria e di scienze della formazione.
- E’ Trainer in Programmazione Neuro Linguistica: NLP Trainer presso la NLP University di Santa Cruz – California, membro della Global NLP Training and Consulting Community,
- Coach specializzato in Patterning con l’NLP Centre for Performance & Alignement di Anversa – Belgio.
- Counselor Trainer iscritto al Registro Nazionale della FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia)
- Possiede la Certificazione SH&L per la somministrazione di questionari di personalità, la Certificazione SEI Assessment presso Six Seconds Italia e la certificazione Emergenetics, per l’ indagine dell’Intelligenza Emotiva e di sviluppo della Personalità.
- Da oltre 20 anni sviluppa percorsi di formazione, consulenza e coaching con aziende nazionali ed internazionali.
Simone Gibertoni
Per oltre 10 anni ha operato nella consulenza nazionale ed internazionale gestendo progetti di Strategic Business Planning, Strategic Positioning, Organizational Design, Process Design, Balanced Scorecard, HR scorecard, Competence Analysis, Incentive Plans, Intangible Assets Report, Communications Plans, Customer and People satisfaction.
Esperienze in azienda:
- Senior Vice President del gruppo Intercos (oltre 4000 persone e 500 mln di dollari di fatturato).
- CEO di CRB, leader globale nel Beauty.
- Attualmente è CEO di Clinique La Prairie, iconico brand svizzero.
Con oltre 20 anni di esperienza Simone è un leader che ha come obiettivo trasformare idee di business in risultati concreti. Ha scritto 2 libri di Management e sviluppo personale.
In openminds contribuisce alla progettazione; eroga moduli formativi specifici; partecipa come testimonial.
Agnese Binetti
Psicologa & Formatrice
Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia; ha un Master in Crescita Personale, Psicosomatica e Mindfulness; è abilitata alla Selezione, Valutazione e Potenziamento del personale (Assessment e Development Center).
Docente del «Progetto Benessere Globale», approvato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal MIUR e dall’UNESCO-FICLU; Docente del «Progetto Gaia Ergon» per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, inserito tra le «buone prassi» dall’INAIL durante la campagna europea di EU OSHA 2020-2022.
Progetta e realizza percorsi di promozione del Benessere Psicologico in ambito Personale, Relazionale e Lavorativo.
Leonardo Milani
Psicologo, docente di psicologia del benessere, Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
- Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Italiana, Frecce Tricolori. Sperimenta il volo acrobatico sui velivoli della Pattuglia con lo scopo di realizzare tecniche di gestione delle energie e dello stress operativo.
- Cattedra di Leadership Interiore presso l’Istituto Studi Militari Aeronautici dell’Aeronautica Militare Italiana.
- E’ stato docente di “Psicologia dell’organizzazione”, Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze.
- Ha collaborato con le Redazioni di RaiUno. RaiSport, Tg Due Salute, Medicina 33, SkySport e con RadioUNO per servizi legati al tema del miglioramento.
- Si occupa della formazione di atleti di interesse nazionale ed internazionale.
Michela Nestori
- Master in psicologia del benessere, nov. 1995
- Emotional coach per l’Istituto di psicologia del benessere
- Titolare dell’Istituto di Psicologia del Benessere
- Docente del Corso “Essere Donna”
- Docente del Corso “Leadership interiore”
I Collaboratori di Openminds
Elisa Colletti
Business Developer
Si è Laureata nel 2007 in Comunicazione Pubblica e Sociale e da allora ha sempre lavorato nella consulenza alle imprese in area Risorse Umane:
- Gestione in outsourcing di processi aziendali
Ricerca e selezione di personale - Gestione amministrativa del personale in missione
- Progettazione di percorsi formativi
In Openminds segue lo sviluppo delle relazioni, si occupo delle analisi del mercato e della cura dei clienti.
Elisa Prete
Comunicazione e Marketing
Laureata in Lettere Moderne e Italianistica, ha da sempre coltivato l’interessa per i punti di incontro tra economia e letteratura, tanto da concludere un Master Internazionale in HR and Organization presso la Bologna Business School.
In Openminds si occupa del Marketing e della Comunicazione.
Lucia Cerritelli
Office Manager
In Openminds si occupa di:
- Organizzazione e predisposizione dei materiali per i corsi di formazione;
- Assistente al customer care, prima, durante e dopo i corsi di formazione;
- Mansioni amministrative e contabilità di base.
- Organizzazione spostamenti dei formatori
- Interfaccia con i fornitori