Leadership e management
Leadership applicata®
Il metodo innovativo e validato che permette ai tuoi manager di gestire al meglio le persone anche a distanza
Il modello “Leadership applicata®” raccoglie tutte le best practice utilizzate da manager e direttori di successo. È un percorso di formazione per i manager sulla leadership che fornisce strumenti pratici e immediatamente utilizzabili per gestire il team e se stessi, al massimo delle potenzialità.
Grandi aziende come BPER, CONAD, ACCOR HOTEL, FAAC, hanno sperimentato il modello Leadership Applicata® e lo utilizzano ancora oggi.
Openminds, in quanto società di consulenza e coaching aziendale, mette la sua vasta esperienza a disposizione delle aziende per aiutarle a superare le sfide legate alla leadership e al management.

La nostra formazione per manager sulla leadership non trascende mai dalle specificità del tuo team e dei contesti in cui operi.
Il modello di formazione dei manager sulla “Leadership Applicata®” parte da una solida struttura e si integra al modello di leadership della tua azienda, in funzione degli obiettivi che vuoi ottenere: l’analisi approfondita della tua situazione e la comprensione dei meccanismi che regolano la tua organizzazione, sono alla base del lavoro che Openminds sviluppa con i propri clienti-partner.
Questo ha permesso al nostro modello di formazione per manager alla leadership di registrare i successi solidi che altri modelli aziendali non hanno ottenuto nel tempo.

Un modello avanzato
per la formazione di manager sulla leadership
Possono essere diversi i motivi che richiedono un intervento di consulenza mirata, costruendo percorsi di formazione dei manager sulla leadership.
Mancanza di leadership efficace
Siamo intervenuti in diverse aziende i cui manager non riuscivano a fornire una guida chiara e ispiratrice ai dipendenti.
Gli effetti di una leadership poco efficace vanno dalla scarsa motivazione dei dipendenti fino alla bassa produttività complessiva. Un percorso di affiancamento e formazione manager sulla leadership aiuta a sviluppare le proprie competenze e doti riguardo la leadership strategica e tutta la sfera gestionale: performance, risorse e conflitti.
Imparare a gestire i team
Può trattarsi di problemi di comunicazione, mancanza di collaborazione tra i membri del team, presenza di conflitti interni e o mancanza di coordinamento.
La gestione delle risorse umane, senza una debita formazione del manager sulla leadership, può risultare davvero dispendiosa.
Ridurre i problemi nella pianificazione e organizzazione
Quando le aziende non assegnano in maniera consapevole i progetti alle risorse, il risultato è una pianificazione dalle priorità poco chiare, ritardi nelle consegne e forte inefficienza operativa.
Gli effetti di questa inefficienza si ripercuotono sui margini aziendali ma anche sulla credibilità dello stile manageriale. Focalizzare la formazione sul manager e la leadership si migliorano gli effetti della comunicazione verso i clienti e l’engagement del team.
Tenere alto il coinvolgimento dei dipendenti
Quando il team è demotivato o poco coinvolto, gli impatti sulla produttività e qualità del lavoro sono evidentemente negativi.
Saper gestire il cambiamento
Le aziende spesso devono affrontare cambiamenti significativi come fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni o adozione di nuove tecnologie. Gestire il cambiamento richiede competenze specifiche di leadership e management. Una formazione per manager sulla leadership, mirata proprio a questi aspetti, può portare l’azienda a fare del cambiamento un trampolino di lancio per la sua evoluzione in chiave strategica, abbattendo ogni resistenza interna.
Formazione per manager "Leadership Applicata®"
Il nostro corso di formazione manager “Leadership Applicata®” è progettato per sviluppare competenze gestionali e manageriali avanzate e fornire strumenti pratici per risolvere i problemi aziendali, in modo deciso ed efficace. Questo corso intensivo offre una combinazione di sessioni teoriche, esercitazioni pratiche e studi di casi di successo. I partecipanti alla formazione per manager sulla leadership applicata acquisiscono una solida comprensione delle migliori pratiche di leadership e di applicarle direttamente nel loro contesto lavorativo.
La formazione per manager “Leadership Applicata®” ti serve se vuoi che i tuoi manager siano:
- più organizzati: dall’impostazione degli obiettivi alla gestione delle riunioni;
- più efficaci: il giusto mindset permette di fare di più in meno tempo e con più soddisfazione;
- più leader: saper ascoltare e valorizzare le proprie risorse permette di mantenere alta la motivazione, anche a distanza.
Obiettivi
Le principali finalità della formazione per manager “Leadership Applicata®”:
- Sviluppare ed esercitare in modo più consapevole il proprio ruolo e la propria leadership ampliando i propri punti di forza e facendo evolvere le proprie aree di miglioramento.
- Sviluppare le proprie capacità di coinvolgere e motivare e raggiungere i propri obiettivi e quelli della squadra.
- Acquisire atteggiamenti e tecniche applicabili da subito per gestire al meglio i propri collaboratori e sviluppare relazioni di fiducia con tutte le risorse – in primis capi, colleghi e clienti.
Contenuti
La formazione per manager sulla leadership applicata tocca temi trasversali, tra cui:
- Come i nostri atteggiamenti mentali alimentano i nostri comportamenti
- Autoanalisi delle proprie risorse
- Convinzioni rinforzanti e convinzioni limitanti
- Definire obiettivi che siano congruenti ai nostri veri desideri
- La valutazione dei collaboratori
- La delega verso i collaboratori
- L’attività di monitoraggio e controllo verso i collaboratori
- I feedback verso i collaboratori
- La motivazione
- Comunicare in modo efficace
A chi è rivolto
Perché la formazione manager sulla leadership applicata sia davvero efficiente, lavoriamo con gruppi di 8 persone – massimo 12. Alle nostre sessioni di training attivo partecipano figure di diverso profilo dirigenziale e manageriale ma soprattutto:
- Executive Team
- Middle manager con responsabilità di un team
- Capi filiale del settore servizi e industriale
- Manager chiamati a gestire persone a distanza
- Manager e HR chiamati ad affrontare colloqui difficili
- Professionals con ruoli interfunzionali
Il metodo
La formazione per manager “Leadership Applicata®” è fortemente interattiva e concreta. Alterna momenti di riflessione individuale, di gruppo e numerose esercitazioni, tarate sulle specifiche dinamiche aziendali.
Alla base della formazione per manager “Leadership Applicata®” c’è un metodo erogato da oltre vent’anni in aziende italiane medio-grandi e a tutti i livelli di responsabilità aziendale.
I suoi risultati lo rendono il training più scelto e con maggiori repliche in assoluto negli anni, anche nella stessa azienda.
Chi si è fidato di noi?












Scopri i benefici della "Leadership Applicata®"
Scopri come la formazione per manager “Leadership Applicata®” può dare un impulso effettivo al successo della tua azienda.