Biolchim
L’Azienda ha attivato un processo di rinnovamento da vari anni riprogettando la gamma dei prodotti e diventando leader nei suoi comparti.
Il modello distributivo è fondato su un altissimo livello di assistenza dei rivenditori e aziende agricole tramite personale sul territorio molto ben formato.
Oltre la formazione tecnica è molto importante una formazione con approccio commerciale sia dei venditori che dei tecnici di prodotto. Da qui è nata l’esigenza di sostenere la crescita professionale anche dal punto di vista dei comportamenti di vendita.
Siamo perciò intervenuti con:
- Formazione ai commerciali sostenendo l’approccio consulenziale affinando le capacità di intercettare bisogni palesi e latenti
- Formazione ai tecnici basata sulla sensibilizzazione all’approccio commerciale sia in termini di atteggiamento che di tecniche di comunicazione e relazione. E’ stato importante rendere consapevoli della alta capacità dei tecnici di influire sulle decisioni dei clienti proprio perché non riconosciuti come venditori
- Coinvolgimento degli Area Manager per acquisire e sviluppare le stesse abilità relazionali erogate agli altri ruoli aziendali e per aumentare la loro capacità di mettere in pratica quanto acquisito durante la formazione. Inoltre sono state affrontate tematiche di motivazione e gestione di un team di vendita.